Questa storia inizia più di trent’anni fa, quando l’uliveto, ricco di alberi secolari, viene abbandonato e lasciato all’incuria. La storia che vogliamo raccontare, però, è una storia di rinascita. Dal 2019 gli agricoltori della Cooperativa Sociale Verbumcaudo dedicano tempo, professionalità, passione e lavoro all’uliveto con un obiettivo chiaro: riportarlo a un livello di produttività degno della sua storia. Dopo circa tre anni l’uliveto non solo è tornato a produrre il primo olio extravergine d’oliva biologico, ma ha anche creato nuovi posti di lavoro per giovani del territorio.
All’inizio la raccolta non è stata agevole: ci si è mossi tra piante trascurate e chiome cespugliose di cui una buona parte superava i 5 metri di altezza, ma anche le altre fasi della coltivazione hanno richiesto e stanno richiedendo tante energie. La strada da fare è lunga e tortuosa: per riparare a trent’anni di abbandono è ancora necessario un lavoro graduale e costante nel tempo. Oltre alla manutenzione delle piante e del fondo, è fondamentale promuovere una ricerca su ogni singolo albero per identificare e mappare tutte le cultivar presenti. Ciò permetterà di adottare le pratiche utili a migliorare la produzione e permettere all’olio di arrivare sulle tavole di tutte e di tutti.
Primo intervento sull’uliveto, maggio 2020
Manutenzione e potatura degli ulivi, marzo 2023
Il tuo aiuto
Abbiamo scelto la formula dell’adozione di un albero perché permette a chiunque lo desideri di essere parte del processo di rinascita dell’uliveto. Tre le opzioni che abbiamo pensato per voi:
Potrai partecipare a un’esperienza guidata dallo staff della Cooperativa, Il risveglio dell’ulivo: il bene ritorna alla comunità (da ottobre e marzo), trascorrendo un’intera giornata all’interno dell’uliveto: un’occasione unica per conoscere le vicende che hanno interessato il fondo Verbumcaudo, sottratto alla mafia grazie alle indagini del Giudice Giovanni Falcone e oggi restituito alla collettività.
Adotta il tuo albero e invita i tuoi amici a farlo!
Il tuo sostegno permetterà ai contadini di individuare le cultivar presenti, migliorando la produttività dell’uliveto e la produzione di olio. Con il tuo aiuto contribuirai a scrivere una nuova pagina della storia di Verbumcaudo: restituire un’altra parte del fondo alla comunità, affinché ne possa beneficiare dei frutti secondo i principi che da sempre ispirano la Cooperativa.
-
Crowdfunding
Adotta un ulivo
Abbiamo scelto la formula dell’adozione di un albero perché permette a chiunque lo desideri di essere parte del processo di rinascita dell’uliveto.
Tre le opzioni che abbiamo pensato per voi:
1 -…