I NOSTRI PRODOTTI

I contadini della Cooperativa Verbumcaudo si prendono cura della terra, la coltivano con metodo biologico e con un impatto produttivo che rispetta l’ambiente, seguendo i tempi e i ritmi dei processi naturali.

Così il grano viene trasformato in forme speciali di pasta biologica secondo un processo di lavorazione artigianale caratterizzato dalla trafilatura ruvida al bronzo e da un rigoroso controllo di tutte le fasi di produzione, dal dosaggio degli ingredienti al confezionamento finale.

Il pomodoro siccagno, coltivato senza apporto d’acqua e raccolto a mano, è oggi una succulenta passata caratterizzata da una polpa densa rosso vermiglio.
Dal vitigno a bacca bianca autoctono siciliano dedicato a Placido Rizzotto, l’uva vendemmiata è stata trasformata in Catarratto biologico, un vino fermo e fresco da versare nei vostri calici per assaporare uno dei vini più virtuosi che l’entroterra siculo possa offrire.

Ceci, lenticchie verdi e rosse si aggiungono al nostro paniere di prodotti biologici che potrete ordinare alla sezione Entroterra Shop e ricevere comodamente a casa, supportando il lavoro di chi crede nella filiera corta, nell’alimentazione sana e in una nuova promessa di futuro per le comunità che scommettono sull’agricoltura etica.

LA PASSATA DI POMODORO

Il pomodorino di Verbumcaudo viene coltivato in “siccagno”, ovvero senza apporto d’acqua, raccolto a mano e lavorato fresco senza l’aggiunta di alcun ingrediente. Un’agricoltura sostenibile che garantisce un prodotto ricco di sapori e nutrienti.

LA PASTA

Il grano duro Marco Aurelio è una varietà di grano 100% italiano e porta lo stesso nome del grande imperatore romano “buono”. Un nome glorioso per un grano che vanta il primato di eccellenza per le caratteristiche della granella, il tenore proteico e la qualità del glutine. La mietitura avviene a piena maturazione e la molitura a freddo ne preserva le caratteristiche organolettiche. La pasta Verbumcaudo, trafilata al bronzo ed essiccata lentamente, acquista così un colore, una consistenza e un gusto eccezionali.

I LEGUMI

A Verbumcaudo ci prendiamo cura dei legumi in tutte le loro fasi: dalla semina alla coltivazione, fino alla raccolta. Ed è così che sotto il sole della Sicilia, nel cuore della campagna sicula, nascono dei legumi davvero speciali: gustosi e nutrienti, dall’autentico sapore mediterraneo, frutto della generosa terra madonita. Così il gusto deciso dei ceci e delle lenticchie rievoca, a ogni assaggio, un mondo lontano, fatto di duro lavoro contadino e dal forte legame con le nostre radici.

IL VINO

Dal vigneto Placido Rizzotto a bacca bianca autoctono siciliano, coltivato a Verbumcaudo, antico feudo delle Madonie, nel cuore della Sicilia. Le sue origini si perdono nella storia, essendo tra i vitigni più antichi dell’Isola. L’elevata resa è all’origine del nome che significa abbondanza. Vino fermo e fresco di colore giallo paglierino. Al palato si presenta sapido, leggero, morbido. Al naso presenta note agrumate e floreali. Ideale per accompagnare piatti a base di pesce e formaggi a pasta tenera.