La vite rappresenta un simbolo di rinascita delle terre di Verbumcaudo, dove il minuzioso lavoro di coltivazione culmina nella fantastica esperienza della vendemmia di comunità!
E anche quest’anno la comunità di Verbumcaudo si dà appuntamento per condividere con la Cooperativa Sociale Verbumcaudo il momento della vendemmia, una celebrazione della raccolta dei frutti del lavoro agricolo e un’occasione per stare insieme trascorrendo una giornata di festa e risate tra i filari.
La Vendemmia 2023 si terrà domenica 𝟭 ottobre a partire dalle ore 09:30 nel Vigneto Sperimentale “Placido Rizzotto”, presso il fondo Verbumcaudo nel territorio di Polizzi Generosa (Pa).
Programma
ore 9:00 | Registrazione dei/lle partecipanti
ore 9:30 | Inizio della vendemmia nel Vigneto Sperimentale “Placido Rizzotto”, bene confiscato alla mafia e restituito alla comunità
ore 13:00 | Rinfresco a cura della Cooperativa Sociale Verbumcaudo con i prodotti biologici provenienti dalle terre confiscate alla mafia di Verbumcaudo
ore 14:30 | Dall’uva al mosto: pigiatura e pressatura delle uve raccolte
ore 16:30 | Tutti nell’orto!
L’esperienza sarà arricchita da momenti di intrattenimento musicale.
Tutti/e i/le partecipanti potranno assistere e/o partecipare alla giornata che prevede la raccolta a mano dell’uva dai vitigni accompagnata da momenti divulgativi su tutte le fasi del ciclo della vite, e una degustazione delle uve con gli agronomi, i soci e le socie della Cooperativa sociale.
Contributo:
20€ adulti; 10€ 12-16 anni; gratis fino a 11 anni;
è previsto uno sconto del 10% per le famiglie composte da 4 o+ persone.
EVENTO A NUMERO CHIUSO, prenotazione obbligatoria sul nostro shop online
Si consiglia abbigliamento “a cipolla”, scarponcini, abiti comodi e “sporcabili”, cappellino.
Per info e prenotazione via whatsapp contattare il numero +390921766493
Verbumcaudo ha il sostegno di Fondazione con il Sud e Fondazione Peppino Vismara e di un ampio partenariato di enti pubblici e privati che condividono un modello di gestione dei beni confiscati attraverso un processo di riappropriazione da parte delle comunità.